Airbus sta sviluppando una modifica per gli aeromobili della famiglia A330 e A350 che consentirà alle compagnie aeree di installare pallet merci direttamente sui binari dei sedili del pavimento della cabina, dopo aver rimosso i sedili di classe economica.
Questa soluzione contribuirà alla continuità operativa delle compagnie aeree e alleggerirà anche la carenza globale della capacità di trasporto aereo di merci trasportate a vuoto a causa della diffusa messa a terra di aeromobili a lungo raggio nel contesto della pandemia di COVID-19. Inoltre, aiuta l’industria ad affrontare l’elevata domanda di voli umanitari per il trasporto rapido di grandi quantità di attrezzature mediche e altre forniture su grandi distanze dove sono necessarie.
Rispetto al carico sui sedili, questa soluzione Airbus semplifica e velocizza le operazioni di carico e scarico, oltre a ridurre l’usura dei sedili stessi. Altri importanti vantaggi includono la sicurezza aggiuntiva della robusta protezione antincendio e la capacità di contenimento del carico di 9 g per impedire che qualsiasi cosa si sposti durante il volo.
La modifica è confezionata per gli operatori come Airbus Service Bulletin (SB). In base a tale accordo, Airbus definisce il campo di lavoro dell’ingegneria e gestisce anche il processo per ottenere la certificazione una tantum dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA).
Il suo campo di applicazione include la rimozione dei sedili e dell’IFE (intrattenimento in volo), l’installazione di pallet per il carico e le relative attrezzature di sicurezza – nonché la reinstallazione degli elementi originali della cabina passeggeri per tornare alle operazioni passeggeri. L’approccio SB sarà valido anche oltre la pandemia di COVID-19.